OGGETTO: informativa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679 relativi alla tutela del trattamento dei dati personali

Nella sua qualità di Interessato, cioè di soggetto al quale si riferiscono i dati oggetto del trattamento, desideriamo metterLa al corrente degli elementi essenziali dei trattamenti effettuati.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è STUDIO AM. & CO. S.r.l. avente sede a Marcon, in Via delle Industrie, 29/H int. 7.

Il Titolare del Trattamento ha nominato l’Incaricato del Trattamento. L’Interessato potrà chiedere in qualsiasi momento all’indirizzo info@studioamco.it i riferimenti del Soggetto incaricato.

Oggetto del Trattamento

ll Titolare tratta i dati personali, identificativi (quali nome, cognome, indirizzo, dati fiscali, copie del documento d’identità, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) – in seguito, “dati personali” o anche “dati” relativi al titolare, legale rappresentante, dirigente, dipendenti e collaboratori da Voi comunicati in occasione della conclusione di contratti e/o servizi.

Finalità del trattamento

I dati sono trattati nell’ambito della normale attività della ns Società, per finalità connesse e strumentali alla gestione degli incarichi richiestici e/o alla conduzione dei rapporti contrattuali in atto, agli obblighi previsti da Leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, per scopi funzionali alla nostra attività, e cioè finalità gestionali, controllo qualità, statistiche, commerciali, operative, di marketing e di ricerca di personale. La raccolta e il trattamento dei dati personali sono effettuati al fine di condurre:

  1. l’adempimento di tutte le operazioni imposte da obblighi normativi e dalle disposizioni fiscali e tributarie derivanti dallo svolgimento dell’attività di impresa;
  2. l’instaurazione e l’esecuzione di rapporti contrattuali in corso, nonché eventuali attività di assistenza pre e post servizio;
  3. le operazioni strettamente connesse e strumentali all’avvio dei suddetti rapporti, ivi compresa l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del Contratto;
  4. la gestione dei rapporti con il Cliente per attività di amministrazione, contabilità, ordini, fatturazione, servizi, gestione dell’eventuale contenzioso;
  5. la rilevazione del grado di soddisfazione della clientela, l’elaborazione di statistiche al suo interno;
  6. l’invio di informative pubblicitarie, compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale sia con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, altri sistemi di comunicazione a distanza tramite reti di comunicazione come in via meramente esemplificativa: sms, whatsaspp) sia tradizionali (posta cartacea), da parte del Titolare;
  7. l’eventuale valutazione del fornitore sulla base delle specifiche ISO 9001:2015, D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 2016/679;

e saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’Interessato.

Più precisamente i dati personali dell’Interessato sono trattati:

  1. A) senza consenso espresso (art.24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti

Finalità di Servizio:

– conclusione di contratti per i servizi erogati dal Titolare,

– adempimento degli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Voi in essere;

– adempimento degli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);

– esercizio del diritto di difesa in giudizio del Titolare.

  1. B) Solo previo specifico e distinto consenso (artt.23 e 130 Codice Privacy e art.7 GDPR), per le seguenti

Finalità di Marketing:

– invio via e-mail, posta, sms, whatsapp e/o a mezzo di contatto telefonico di newsletters, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi erogati.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate, su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste per legge e da disposizioni interne.

Utilizzando i nostri Servizi, l’Interessato acconsente all’uso dei suoi dati ai sensi della presente Informativa sulla Privacy. Laddove l’Interessato non sia d’accordo con questa Informativa sulla Privacy, è necessario interrompere l’utilizzo dei nostri Servizi.

ll trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 del Codice della Privacy e all’ar. 4 n. 2) del GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

Luogo di trattamento

I dati vengono attualmente trattati e archiviati presso la sede, via delle Industrie, 29/H int. 7 – 30020 Marcon (VE). Sono inoltre trattati, per conto della scrivente, da professionisti e/o Società incaricati di svolgere attività tecniche, gestionali e amministrativo-contabili.

Tutto il personale di Studio AM. & CO. S.r.l. è stato istruito rispetto al trattamento dei suddetti dati ed edotto sul contenuto della legge in questione.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto al conferimento

Alcuni dati sono indispensabili per l’instaurazione del rapporto contrattuale o per la sua esecuzione, mentre altri si possono definire accessori a tali fini. Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali, commerciali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte potrà determinare l’impossibilità per Studio AM. & CO. S.r.l. di dar corso ai rapporti di fornitura del servizio richiestoci e/o contrattuali medesimi. Nei casi in cui non sia previsto alcun obbligo di legge al conferimento dei dati, il rifiuto non sortirebbe le conseguenze di cui sopra ma impedirebbe comunque di dare esecuzione alle opere accessorie.

Comunicazione dei dati

Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati dell’Interessato potranno essere resi accessibili a:

  • professionisti, società di consulenza, istituti di credito, società di recupero crediti, aziende operanti nel settore del trasporto, società di elaborazione dati e di erogazione di servizi informatici (loro qualità di incaricati e/o responsabili esterni del trattamento);
  • dipendenti e collaboratori del Titolare (nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento);
  • Enti e Amministrazioni Pubbliche interessate;
  • Soggetti che possono accedere ai Vostri dati in forza di disposizioni di legge;

I dati sensibili, ancorchè trattati in forma del tutto anonima, non saranno oggetto di alcuna forma di diffusione e/o cessione, fatti salvi esclusivamente i casi di necessità per il raggiungimento dei fini acclarati dalla presente e dietro specifica autorizzazione scritta da parte Vostra.

Trasferimento dei dati all’estero

I dati personali non verranno trasferiti e/o comunicati all’estero. Il sito che ospita i servizi da noi utilizzati risponde alle norme di sicurezza informatica. I dati non escono dai paesi dell’Unione Europea.

Tempi di conservazione dei dati

I dati forniti verranno conservati presso i ns archivi secondo i seguenti parametri:

  • I Dati Personali trattati per la finalità di “Fornitura del Servizio/Adempimenti contrattuali” saranno conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento della suddetta finalità. In ogni caso, poiché tali Dati Personali sono trattati per fornire i Servizi, potranno essere conservarti per un periodo maggiore e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto;
  • I Dati Personali trattati per le finalità di Marketing, saranno conservati per un periodo non superiore a 2 anni dalla raccolta dei dati stessi o fino alla revoca del consenso prestato dall’Interessato. Una volta revocato il consenso, il Titolare del trattamento cesserà l’utilizzo dei dati per tali finalità.
  • I Dati Personali trattati per la finalità di Adempimento degli obblighi di legge saranno conservati per il periodo previsto da specifici obblighi legali o dalla normativa applicabile.

Diritto dell’Interessato

L’Interessato ha il diritto di chiedere in qualunque momento:

  • L’accesso ai propri Dati Personali, (e/o una copia di tali Dati Personali), nonché ulteriori informazioni sui trattamenti in corso su di essi;
  • La rettifica o l’aggiornamento dei propri Dati Personali;
  • La cancellazione dei propri Dati Personali dai database;
  • La limitazione del trattamento dei propri Dati Personali;
  • l’opposizione al trattamento dei propri Dati Personali;
  • la revoca del proprio consenso per le finalità di Marketing.

l’Interessato che abbia dato consenso al trattamento può revocarlo in qualsiasi momento, fatti salvi gli adempimenti obbligatori previsti dalla normativa vigente al momento della richiesta di revoca, contattando il Titolare del trattamento. Il diritto di revoca potrà essere esercitato mediante l’invio di comunicazione all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata studioamcosrl@pec.it oppure tramite invio di raccomandata A/R a: STUDIO AM. & CO. S.r.l. – Via delle Industrie, 29/H int. 7 – 30020 Marcon (VE).